fbpx

Sapevi che l’arredo perfetto non sarà mai davvero perfetto senza una giusta illuminazione? Noi di Mobili Zanni siamo qui per aiutarti.

Sapevi che l’arredo perfetto non sarà mai davvero perfetto senza una giusta illuminazione?
Noi di Mobili Zanni siamo qui per aiutarti.

Non si tratta semplicemente di “mettere una lampada” qua e là, ma di gestire armonie, colori e posizioni.

Dopo la nostra recente visita al salone Del Mobile, ci è venuta una brillante idea. Hai presente quella lampadina accesa che ti sei immaginato dopo aver letto questa frase? Esattamente, oggi parliamo di come illuminare una stanza per renderla da ordinaria a straordinaria. Un po’ come succede nella nostra mente dopo giorni di riflessione a brancolare nel buio e poi, d’improvviso, la luce.

Ecco quindi le 5 domande fondamentali da porsi per scegliere una corretta illuminazione e trovare l’arredo luce più adatto per la tua casa.

Applique e lampada da soffitto in cartongesso, con possibilità di pitturarle/decorarle a piacimento

Che tipo di luce mi serve?

Individua i punti luce: la stanza ha ampie finestre? Su quante pareti si trovano? Dove è rivolta la parete illuminata? Oppure stiamo parlando di una stanza buia?. Una volta analizzata la struttura della stanza, possiamo individuare l’arredo luce che serve. Ad esempio se ci troviamo in una stanza che ha le prese elettriche in punti poco strategici la scelta dei faretti direzionali potrebbe essere la soluzione funzionale che non rinuncia all’illuminazione di design.

Quali sono i materiali che compongono il nostro arredo?

Se la nostra stanza presenta colori caldi e materiali naturali, a seconda del proprio gusto e necessità, possiamo ragionare o a contrasto o per affinità: spazio a legni o metalli nelle varie declinazioni, l’importante è scegliere il colore e la forma giusti delle nostre lampade di design. Se invece l’arredamento della tua stanza è moderno con materiali artificiali, possiamo contrastare i grigi e i colori più freddi con metalli dorati o contrasti in legno. Comunque è una questione di gusto per trovare la tua illuminazione di design perfetta.

Tulip Suspension.

Lampada Beacon

Luce calda o luce fredda?

La risposta è sempre: dipende. Gioca con gli accostamenti, con le luci calde e le luci fredde, aggiungi punti luce a led e scegli piantane o lampade di design da terra con luci calde. Puoi scegliere anche di usare l’illuminazione focalizzata sui mobili più importanti della stanza utilizzando un arredo luce come i lampadari a sospensione..

Quante luci devo mettere?

In generale bisogna trovare il modo di realizzare un’illuminazione “intelligente”: che tocchi i punti giusti, che dia molta luce agli ambienti ma senza esagerare, e soprattutto in grado creare 2 atmosfere differenti, una più esigente e pratica per attività essenziali a casa come cucinare o pulire e una improntata sui momenti di relax, più calda e avvolgente. Ecco quindi che la strategia migliore è sempre quella di creare un mix di diversi tipi di arredo luce, studiando le metrature e l’arredo. Tutto deve essere in equilibrio, sempre.

Lampada da tavolo, Clizia Battery, Slamp. Accensione tramite pulsante laterale con possibilità di diversi colori e dimensioni.

Tulip Suspension.

E non è finita qui! Ecco anche alcuni consigli pratici su come illuminare una stanza nel modo più corretto:

– Seleziona prima gli elementi che daranno la luce generale e poi passa a quelli che daranno la luce secondaria, combinando luci dirette e indirette

– Con un soffitto basso scegli pannelli e plafoniere, occupano poco spazio – Le applique e le lampade da terra sono una soluzione ottimale per creare un’atmosfera accogliente

– In bagno, meglio scegliere luci fredde e direzionali

– Se vuoi dare un tocco in più, le strisce led possono essere anche decorative

Sei in alto mare con l’illuminazione e vuoi un progetto studiato solo per te? Abbiamo tutto
quello che cerchi e molto di più. Vieni a trovarci!